AFFIDAMENTO E MANTENIMENTO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

In questo periodo in cui siamo obbligati a stare a casa per contenere la diffusione del Coronavirus, spesso mi viene chiesto come ci si deve comportare relativamente al diritto di visita e al mantenimento da versare all’altro genitore.

Certamente, per quanto riguarda il diritto di visita, la risposta non è facile, in quando i diritti che si raffrontano sono la tutela della salute pubblica e il diritto del minore a frequentare entrambi i genitori. Sul punto ci sono stati pareri contrastanti; io ritengo che debba prevalere il buon senso. È infatti vero che in questa situazione alcuni genitori facciano parte di quei comparti lavorativi/produttivi ritenuti essenziali e che non possono essere fermati. Altri magari sono a casa in attesa di superare l’emergenza e quindi potrebbero trascorrere maggior tempo con i figli. E’ pertanto necessario che in questo momento ci sia una straordinaria collaborazione tra genitori, in quanto l’ex famiglia deve riuscire ad organizzarsi con le nuove disposizioni legislative. In più gli strumenti tecnologici, nello specifico le videochiamate, possono aiutare i genitori a mantenere qual contatto anche visivo con i propri figli.

In merito all’assegno di mantenimento, mi viene chiesto dai genitori non affidatari, che in questo momento trascorrono più tempo coi propri figli, se è possibile ridurre l’importo mensile dell’assegno di mantenimento. Ciò non è possibile, in quanto l’assegno di mantenimento è individuato come totale complessivo annuale, suddiviso in rate. Alla luce di ciò, è come se i bambini trascorressero con il genitore non affidatario qualche giorno in più come avviene nel periodo delle vacanze estive. Se in quel periodo non è prevista una riduzione dell’assegno, nemmeno oggi è possibile.

Articolo pubblicato in Casi di Famiglia

https://www.facebook.com/hashtag/essenziali?source=feed_text&epa=HASHTAG&__xts__%5B0%5D=68.ARA384Tk7asRHzn_Ulawjb0TcduXP48UwTX8n29Z_-kpJIgwuCBrmz_LvPTXLB2WBYfD29mTZ2bGvl0HqGdRaXtMfZH-bx0JuHXnaAnV8kW4N3nYg_cnN2fKynPAi-DM7KxGD4-_Vf_5GiIe51KiDmz440uv_hkVlffl2ebhGfcotTj7GJ6f__S12HZqAaOr2feQLX-CjgbvHVdyO7tI4ZH4QoZiK2-totP8KU-g2t62G4EvvEbC33rT_rRbTLr-P1eU4Y6Ho9AQqEM7qG6TQORLRl3oixXemF_vZic6hzeT9JrJSHX0KGPDnWl2koNvzwHzVKvpk1N4Ht0Zz9_mbKE&__tn__=%2ANK-R


L’articolo ha carattere unicamente informativo, non potendosi considerare la soluzione di un caso concreto. Per tale ragione si resta a completa disposizione per approfondimenti o specifiche richieste

Lascia un commento